Lo studio di allergologia

Immunoterapia e prick test per le allergie alimentari e respiratorie a Bari

Nello studio medico del dott. Luigi Fera eseguiamo il prick test per le allergie alimentari e respiratorie e garantiamo un’ampia gamma di trattamenti per la desensibilizzazione contro gli agenti destabilizzanti.Il trattamento di desensibilizzazione contro le allergie è stato usato per la prima volta nel 1911.Fino a pochi anni fa un metodo molto simile a questo veniva utilizzato in Gran Bretagna, con dosi piuttosto alte di sostanze che potevano essere causa di allergie e, in alcuni rarissimi casi, di shock anafilattico al paziente. Per questo motivo, nel 1986 l’uso del trattamento fu sottoposto a diverse restrizioni e, nonostante la sua popolarità in gran parte del mondo, è ancora oggi un trattamento poco usato in Gran Bretagna.

Il vaccino per l’immunoterapia 

Oltre al prick test per le allergie alimentari e respiratorie, nello studio del dott. Fera pratichiamo l’immunoterapia. Si tratta di un vaccino sviluppato in Inghilterra verso la metà degli anni ’60 da Leonard M. McEwen, allergologo clinico e accademico.Il metodo prevede la desensibilizzazione con combinazioni di un'ampia varietà di allergeni a dose estremamente bassa (da 10-14 a circa 10 -7 o 1 parte su 100 milioni fino a 1 parte su 1 quadrilione). Questi allergeni vengono somministrati con un enzima, la beta-glucuronidasi, che agisce probabilmente come una linfochina, una sostanza che potenzia la capacità immunizzante degli allergeni. L'Immunoterapia sembra indurre specificamente la produzione di cellule T-soppressive "attivate". Queste cellule disattivano attivamente le cellule T-helper che agiscono in modo inappropriato e producono i sintomi di allergia.

Il trattamento delle allergie

L'immunoterapia include miscele di antigeni, sviluppate dal dott. McEwen, che possono agire in modo abbastanza "universale". Ciò significa che i pazienti allergici o intolleranti alla maggior parte delle sostanze hanno risposto al trattamento. Le miscele di allergeni disponibili includono pollini inalatori, danders, polvere e acari, una vasta gamma di batteri, funghi, lievito (comprese le specie di candida ), muffe, tutti gli alimenti (non desensibilizza alla carota cruda e alla mela cruda), molti additivi alimentari, sostanze chimiche più comuni (ad eccezione di pesticidi ed erbicidi), formaldeide, detergenti (per la sensibilità della pelle a contatto), terpeni di legno e zanzare (che probabilmente incrociano reazioni con altri insetti non velenosi). Il trattamento dell'Immunoterapia per l'anafilassi dei veleni delle api è attualmente oggetto di indagine in Inghilterra.Contattateci per richiedere un consulto per l’immunoterapia o per sottoporvi al prick test per le allergie alimentari e respiratorie.

Compilate il modulo contatti per prenotare il prick test per le allergie alimentari e respiratorie.

Compila il form
Share by: